F.A.Q. - Domande frequenti

1.GENERALI
D. Non sono un parrucchiere/estetista/barbiere e non ho partita iva, posso ordinare?
Certamente, chiunque può effettuare un ordine sul nostro sito. I prezzi, sebbene rivolti ad un pubblico di professionisti, sono disponibili per chiunque.


D. Se effettuo l'ordine come privato, perchè devo inserire il mio codice fiscale al momento della formulazione dell'ordine?
Nel caso non possiedi una posizione IVA, siamo fiscalmente obbligati ad emettere regolare fattura anche ai privati e per fare ciò necessitiamo del codice fiscale.


D. Perchè devo inserire un mio recapito telefonico al momento della formulazione dell'ordine?
Perchè potrebbero sorgere problemi al momento della spedizione o al momento della preparazione dell'ordine.


D. Quali sono le forme di pagamento disponibili?
Accettiamo pagamento tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, vaglia postale, contanti alla consegna o al ritiro presso la nostra sede.


D. E' possibile annullare un ordine?
Certamente, comunicando prima che venga spedito: via e-mail all'indirizzo ordini@casadelparrucchiere.it o allo 0574/693760.


D. Ho ricevuto i prodotti ma desidero avvalermi del diritto di recesso, come devo procedere?
Gli acquisti effettuati sul nostro sito sono tutelati dal D.Lgs n.185 del 22 maggio 1999, che prevede la possibilitá da parte del consumatore di restituire i beni acquistati entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce senza specificarne il motivo.
Dovrai inviare, entro il predetto termine, una lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: C.O.RI.PA. Srl, Via E.Guevara 30, 59100 - Prato (PO) o tramite posta elettronica certificata a: coripasrl@pec.it, nel quale dovrai indicare i codici dei prodotti che intendi restituire, nonchè indicazioni sulle modalitá di rimborso della spesa sostenuta (bonifico bancario o account PayPal) ed eventuali coordinate bancarie.
[La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.]
Il diritto di recesso non si applica alle seguenti categorie di prodotti:
a) prodotti sigillati aperti dal consumatore
b) prodotti in condizioni non integre per cui non è stata effettuato reclamo allo spedizioniere
c) articoli monouso di carta e/o tnt.
Una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrità provvederemo, nel più breve tempo possibile, ad accreditarti il costo dei prodotti restituiti, trattenendo l'importo delle spese di spedizione e di rimborso che resteranno comunque a carico del cliente.


D. E' possibile effettuare ordini dall'estero?
Per gli ordini dall'estero, preferiamo ricevere preventivamente via e-mail maggiori dettagli sul luogo di spedizione e sui prodotti desiderati, poichè i costi di spedizione non sono facilmente quantificabili come per gli ordini con consegna in Italia, ma sono soggetti a variazioni dovute alla nazione di consegna, al peso e al volume dei prodotti richiesti.
Una volta ricevute le informazioni necessarie, sará nostro dovere informarvi degli effettivi costi di spedizione, dei tempi di consegna e della possibilit├á effettiva di effettuare la spedizione.
Tutti gli ordini provenienti da stati esteri, sono soggetti a pagamento anticipato mediante carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
Per gli ordini di privati [sprovvisti di VAT number] provenienti da stati facenti parte dell'Unione Europea, verrà applicata l'IVA italiana.
Per gli ordini ricevuti da aziende o persone fisiche provviste di VAT number operanti in stati facenti parte l'Unione Europea, non verrá applicata l'IVA italiana [non imponibili articolo
41 L.427/93 per cessione intracomunitaria].
Per gli ordini ricevuti da stati Extra Unione Europea non verrá applicata l'IVA italiana [non imponibili articolo 8/1 paesi Extra CEE].


D. Ho inviato l'ordine, tra quanti giorni lo riceverà?
Se tutti i prodotti ordinati sono disponibili ed hai scelto di pagare in contrassegno, entro 24/48 ore dal ricevimento dell'ordine viene effettuato il ritiro dallo spedizioniere che passa in consegna entro 2/3 giorni lavorativi [qualche giorno in più per isole e localitá particolari].
Se hai pagato in via anticipata mediante carta di credito o PayPal, l'evasione dell'ordine avviene entro 24 ore dall'esecuzione del pagamento e la consegna entro 2/3 giorni lavorativi. Se hai scelto di pagare con bonifico bancario o vaglia postale, il tuo ordine non verrá evaso prima di aver effettivamente ricevuto il pagamento [4/5 giorni lavorativi].

2. PREZZI e PREVENTIVI
D. Desidero acquistare grandi quantitá di prodotti [o sono un grossista], quali sono i miei prezzi?
Non possiamo fornire prezzi a priori, necessitiamo di sapere i prodotti cui siete interessati e le quantitá desiderate.


D. I prezzi dei prodotti presenti sul sito, sono comprensivi di I.V.A. ?
Si, i prezzi indicati sono tutti IVA inclusa.

3.TRASPORTO E CONSEGNA
D. Quanto costa il trasporto?
Le spese di spedizione sono di Euro 8.00 IVA inclusa. Per acquisti a partire da 79.00 Euro IVA inclusa, la spedizione è gratuita. Se scegli di pagare in contrassegno
verrà applicato un sovrapprezzo di Euro 5.00 IVA inclusa.

D. Quanto tempo occorre per la consegna?
Indicativamente, 24/48 ore per la preparazione e 2/3 giorni lavorativi per la consegna.
Possono influire altre variabili come il pagamento, la disponibilitá effettiva dei prodotti, la localitá di consegna, etc.


D. Se non sono in casa al momento della consegna, che cosa succede?
Il corriere passa in consegna per 3 giorni consecutivi. Se, al primo passaggio, nessuno è presente per poter ritirare l'ordine, lo spedizioniere lascerá un avviso di consegna presso la vostra casella di posta; nella quale sono presenti indicazioni e contatti del corriere per poter completare la spedizione.


D. Posso indicare un luogo di consegna alternativo?
Certo, puoi indicare luoghi alternativi come il posto di lavoro, amici, parenti, vicini, portinerie, etc. Ovviamente, qualora fosse una terza persona ad effettuare il ritiro, dovrai comunicarci anche il nome e cognome di quest'ultima. Non si effettuano consegne a caselle postali e fermo posta.


D. Se la merce [e/o il plico] arriva rotta o danneggiata, come mi devo comportare?
Vedi 'Condizioni generali di vendita'


D. Oltre una certa spesa, la spedizione è gratuita?
A partire da giugno 2016, con un acquisto a partire da 79.00 Euro IVA inclusa, la spedizione è gratuita.
Se si sceglie il pagamento in contrassegno, verrà comunque applicato il sovrapprezzo di Euro 5.00 IVA inclusa.

D. Le spese di spedizione mi sembrano eccessive, non ci sono altri corrieri?
Al momento, ci affidiamo a 2 differenti corrieri: GLS e BRT. La scelta di uno di questi dipende da vari fattori: cap di consegna, peso/cubaggio del collo, numero di colli, etc.
Siamo disposti ad inviarvi la merce con un altro corriere, a condizione che il pagamento venga effettuato in via anticipata, ritiro e consegna sono a carico del cliente, così come tutti i rischi connessi.

D. Se la merce è troppo voluminosa o pesante le spese di spedizione aumentano?
Vedi 'Condizioni generali di vendita'


D. Sono di Prato, Firenze, Pistoia o delle zone limitrofe, posso effettuare il ritiro personalmente in negozio, senza dover pagare le spese di spedizione?
Certamente. Una volta completato l'ordine ed aver inserito i dati di fatturazione e consegna, scegli come metodo di spedizione 'Ritiro in negozio/con mio corriere'.
Qualora volessi anche pagare in contanti o bancomat direttamente in negozio basterá selezionare 'Paga in negozio' nel passaggio successivo, quello riguardante il metodo di pagamento.
Una volta preparato il tuo ordine verrai contattato per confermarti di poter passare a ritirarlo.

4.PRODOTTI
D. E' possibile avere un articolo non presente nel sito?
Inviaci un'email ed indica in maniera dettagliata marca e nome del prodotto. Se abbiamo la possibilitá di aiutarti, lo faremo volentieri.


D. E' possibile richiedere un catalogo dei vs prodotti?
Non abbiamo un nostro specifico catalogo, perchè sul nostro sito www.casadelparrucchiere.it trovi quasi tutti i prodotti che trattiamo.


D. E' possibile cambiare un prodotto che ho erroneamente ordinato?
Certamente, comunicando prima che venga spedito: via e-mail all'indirizzo ordini@casadelparrucchiere.it o allo 0574/693760.


D. Come mi devo comportare in caso di interventi in garanzia?
Vedi 'Condizioni generali di vendita'


5.PAGAMENTO ANTICIPATO
D. Il pagamento anticipato comporta costi ulteriori?
No, il pagamento anticipato è quello che comporta meno spese di spedizione se effettuato tramite bonifico.
Al momento sono previsti due metodi di pagamento anticipati: il bonifico bancario e tramite Paypal/Carta di credito.
Il secondo prevede una maggiorazione di circa 2.00 Euro (Iva esclusa) rispetto al primo. Comunque, per maggiori informazioni riguardo ai costi vedi 'Condizioni generali di vendita'

D. Quali sono le coordinate bancarie per effettuare il pagamento tramite bonifico?
vedi 'Condizioni generali di vendita'

D. Vorrei pagare con carta di credito, è possibile?
Certamente, tramite la piattaforma di pagamento Paypal è possibile pagare con le seguenti carte di credito: Visa, Visa Electron, Postepay, Mastercard e Carta Aura.

D. Come funziona il pagamento con carta di credito?
La transazione viene effettuata appoggiandosi al sistema Paypal.
Il pagamento avviene in maniera automatizzata, al termine dell'invio dell'ordine.
Qualora qualche prodotto non sia disponibile, provvederemo a contattarti per informarti ed apportare le modifiche che preferisci. Dopodichè, provvederemo all'eventuale rimborso parziale o totale.

D. Cos'è esattamente Paypal?
PayPal è un istituto di credito abilitato all'emissione e rimborso di moneta elettronica e allo svolgimento di attivitá connesse e strumentali con moneta elettronica. Il più utilizzato e il più sicuro al mondo nelle transazioni online.
In parole semplici, permette di effettuare pagamenti online con conti Paypal e con le più comuni carte di credito, anche ricaricabili come la PostePay.
Ovviamente, il servizio è completamente gratuito per chi invia il pagamento.


D. Non ho un conto Paypal, è obbligatorio averlo per poter pagare?
Assolutamente no! Una volta sul sito di Paypal
, basterà selezionare l'apposita voce 'Pago con la mia carta di credito' ed inserire i dati richiesti (intestatario, numero carta, data di scadenza e codice di sicurezza).

D. Posso pagare con ricarica Postepay?
Purtroppo no. La ricarica 'diretta' di una Postepay non è un pagamento adeguato, fiscalmente parlando.
Puoi
però utilizzarla come carta per pagare, come qualsiasi altra carta di credito o prepagata, selezionando come pagamento 'Paga con carta di credito'.